Salta al contenuto

Come fare Instagram nero

Last updated on 23 Maggio 2020

Ti sarà già capitato di sbirciare il telefono di qualcuno notando che usava Instagram con una colorazione scura, nera, inoltre hai adocchiato alcuni Screenshot pubblicati dai tuoi amici (anche sullo stesso Instagram), con uno sfondo nero.

La cosa ti ha incuriosito, vorresti provarlo anche tu ma non sai come fare a riuscire nell’impresa, e bene sei nel posto giusto.

La modalità notturna sta prendendo sempre più piede sia su smartphone Android che sugli iPhone: uno sfondo scuro, oltre che a risparmiare in genere batteria, stanca meno la vista, il che risulta un vantaggio non indifferente. Vediamo di seguito “come avere instagram nero”.

Per poter attivare la modalità scura di Instagram è necessario che il proprio dispositivo disponga dell’ultimo aggiornamento ad Android 10 ed aver installato l’ultima versione di Instagram.

A differenza di WhatsApp, Instagram, su Android, per entrare in modalità scura non possiede una voce specifica all’interno delle sue impostazioni, ma dipende dal sistema operativo, se il sistema viene impostato in modalità scura anche Instagram ne assumerà le caratteristiche.

A questo punto, se possiedi il sistema operativo Android 10, apri “impostazioni” dal tuo Smartphone dall’icona con l’ingranaggio, che si trova in alto a destra nel menu a tendina scorrendo dall’altro verso il basso, poi su “Schermo”, o “Display” (a seconda del modello), tap su “Tema” e impostare “Scuro” o “Dark”.

Se possiedi uno smartphone Huawei, la funzione si trova in “Impostazioni”, “Batteria”; a questo punto individua la dicitura “Colori scuri interfaccia”, e imposta su “ON” per attivarla.

Questo procedimento porterà il telefono in modalità notturna e di conseguenza anche Instagram apparirà in modalità scura, insieme a tutte le altre app che la supportano.

Come avere Instagram nero su Android 9

Se possiedi invece Android 9, non vedrai l’impostazione predefinita per attivare la modalità scura, ma puoi riuscirci in un altro modo che ti spiego di seguito.

 In questo caso è possibile attivare o disattivare il “dark mode” dalle impostazioni di sviluppo, ovvero attivando la voce “impostazioni sviluppatore”.

Per attivarne la visibilità nel Menù bisogna tornare in “Impostazioni”, “Sistema”, “Informazioni sul telefono”, “Informazioni sul Software”, “Numero build”, e tappando velocemente su questa voce vedrai comparire un messaggio che ti indica di essere diventato sviluppatore. Ora, torna indietro fino al menu “Sistema” e vedrai comparire la voce “Opzioni sviluppatore”.
Entrato in questo menù, ti dico innanzitutto di non modificare nessuna voce senza esserne sicuro (perché potresti compromettere il sistema), dopo di che, troverai la voce “Modalità notturna”, fai tap, e sul menu che ti appare fai tap su “Sempre attiva”. In questo modo avrai attivato la modalità scura pur non avendo ancora installato Android 10.

E Android 8?

Per quanto riguarda Android 8 invece, l’unica soluzione per avere Instagram nero sarebbe quella di installare un app dal Play Store che forza lo smartphone in modalità scura, una si chiama “Dark Mode”, ma per avere Instagram nero, bisogna aprire prima l’app Dark Mode, e tenendola aperta, aprire a sua volta Instagram.
Se sei curioso di provare Instagram nero nonostante tu non abbia l’ultima versione di Android puoi provare, ma non consiglio di utilizzare escamotage di questo tipo come soluzioni definitive.

Come avere Instagram nero su iPhone

Anche per iPhone per avere Instagram e altre app supportate in modalità scura è necessario averla attivata nelle Impostazioni del proprio dispositivo. Questa funzione purtroppo è disponibile a partire da iOS 13, di conseguenza, dovresti averlo aggiornato precedentemente.

A questo punto, se disponi di iOS 13, vai nelle “Impostazioni” del tuo iPhone premendo sull’icona dell’ingranaggio dalla tua “home screen”. Dopo di che, premi su “Schermo e Luminosità” e fai tap sulla voce “Scuro”.

Avrai cosi attivato la modalità scuro sul tuo iPhone, e, avviando Instagram, dovresti automaticamente vedere lo sfondo di colore nero.

Instagram sta lavorando ad un sistema di attivazione della Dark Mode direttamente dall’app, consentendo il passaggio alla modalità scura indipendentemente dallo smartphone o sistema operativo installato, cosa già presente in WhatsApp, se vuoi sapere come fare leggi l’articolo su “Come mettere sfondo nero WhatsApp su Android”.

Published inTutorial

Sii il primo a commentare

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *